041-5702953 legale@studiognata.it

L’amministratore di sostegno, chi è e chi può richiederlo

Cosa significa amministratore di sostegno?

L’amministratore di sostegno è una figura che affianca delle persone che a causa di una menomazione fisica o psichica non sono in grado di curare in maniera autonoma i propri interessi.
Questa figura è entrata in vigore nel 2004 e il suo ruolo consiste nel tutelare individui che sono impossibilitati ad agire da soli. L’amministratore di sostegno quindi prenderà le decisioni al posto del beneficiario, ovviamente tenendo in considerazione il volere di quest’ultimo.

Quali sono i soggetti che possono beneficiare dell’amministratore di sostegno?

I soggetti che possono richiedere l’assistenza dell’amministratore di sostegno devono essere in grado di esternare le proprie volontà e le proprie aspirazioni, in modo che la figura in questione possa tenerne conto, per svolgere il suo lavoro al meglio nell’interesse della persona.
Questi soggetti possono essere anziani, persone che soffrono di dipendenza di alcool o droghe, individui affetti da disabilità, detenuti, pazienti oncologici impossibilitati a provvedere ai propri bisogni.

Nomina dell’amministratore di sostegno

La nomina di questa figura può avvenire con un ricorso, da presentare al Giudice tutelare del luogo di residenza o di domicilio della persona interessata.

Da chi può essere proposto il ricorso?
Il ricorso può essere proposto dallo stesso soggetto richiedente, dal coniuge o convivente, dai parenti entro il quarto grado, affini entro il secondo grado, dal tutore, dal Pubblico Ministero.

Doveri dell’amministratore

A seconda dei casi l’amministratore può assistere o sostituirsi al beneficiario. Per svolgere correttamente il suo ruolo l’amministratore dovrà tenere in considerazione il volere del suo assistito e informarlo sulle decisioni da prendere.
Al momento della sua nomina l’amministratore dovrà giurare fedeltà e diligenza all’incarico conferitogli.

Studio Gnata

Se avete bisogno di assistenza nelle questioni legali, Lo Studio Gnata di Mirano saprà affiancarvi nei diversi campi del diritto.

Lo staff preparato e professionale agisce nel pieno rispetto del cliente, preservando i suoi interessi ed agendo in maniera rapida ed efficace senza ulteriore dispendio di soldi ed energia.

Nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni relative ai servizi legali da noi offerti

Acconsento al trattamento dei miei dati personali come dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)

Contatti

Lo Studio è organizzato affinché – all’occorrenza e su richiesta della Clientela – possa avvalersi dell’opera di professionisti esperti in materia fiscale e tributaria, consulenti tecnici nelle varie specialità, in discipline riferite e/o riferibili alle questioni legali in trattazione.

Studio Legale Gnata

Via Villafranca, 17/2
30035 Mirano (VE)

Contatti

N

Privacy Policy

N

Cookie Policy